Fisico a clessidra

Se la parte superiore e inferiore del corpo è relativamente simmetrica, probabilmente hai la scelta più ampia. Non devi bilanciare nulla, ma concentrarti sull'evidenziare il girovita, che sarebbe un peccato nascondere.

La tua silhouette sarà splendidamente accentuata da una gonna a tubino a vita alta. Non importa che tu scelga una gonna nera per l'ufficio o una di jeans per gli eventi più casual, non puoi sbagliare. La lunghezza della gonna può essere scelta in base all'occasione e abbinata a una camicia oversize o a una T-shirt stampata. Tuttavia, non dimenticare mai di infilare il top nella gonna.

Mostra di più

Fisico a mela 

Vuoi distogliere l'attenzione dalla pancia e mettere invece in risalto le tue belle gambe? Cerca gonne più corte che facciano apparire le tue gambe più lunghe. Non avere paura dei tessuti pesanti, prova una gonna in velluto a coste o in denim.

Mostra di più

E cosa ti piacerà di più? Elementi vivaci come un nodo in vita, uno spacco in gonne midi e gonne maxi ampie o a portafoglio. Prova ad abbinare la gonna al tuo top preferito o a una camicia contrastante: non abbottonarla, ma annodala in vita. In questo modo si crea un dettaglio che può arricchire anche un outfit semplice.

fisico a clessidra, fisico a mela, fisico a pera, fisico a rettangolo

Fisico a pera

Metti in risalto il tuo girovita già ben definito con una gonna a trapezio più lunga, possibilmente in tessuto morbido. Non temere una gonna a tubino o una cosiddetta "slip skirt": ti avvolge splendidamente i fianchi e si allarga di nuovo leggermente alle ginocchia. Non bisogna preoccuparsi di accentuare i fianchi, ma con una lunghezza appena sopra o sotto il ginocchio è una vera vittoria per il tuo fisico.

Mostra di più

Fisico a rettangolo

Per ammorbidire il fisico dritto, concentrati sulla zona della vita. Opta per capi con struttura o stampa! Le opzioni sono davvero ampie: dalle gonne con cintura che evidenziano il punto vita a quelle con spacchi e diversi tipi di pieghe.

Le gonne a portafoglio o quelle con spacchi sono ideali se la tua figura non è petite. Al contrario, le gonne a pieghe o con volant si adattano meglio alle figure più snelle.

Mostra di più

Cerchi la gonna perfetta per le taglie forti?

Se vuoi godere di tutti i vantaggi di una gonna, ma non vuoi optare per una versione più corta, cercane una più lunga. La gonna più ampia e con un punto vita definito potrebbe essere perfetta: indossa una camicetta o una maglietta e infilala nella gonna. Completa l'outfit con un cardigan o una giacca di jeans, che dovrebbe finire a metà vita per creare una bella silhouette.

La gonna lunga non è certo l'unica opzione. Non avere paura di mostrare le gambe e opta per una gonna aderente. Per questo tipo di gonna, cerca un tessuto più pesante che non aderisca a ogni centimetro del tuo corpo.

maxi gonna nera, gonna taglia forte a pois, gonna mini aderente bianca

Il dilemma eterno: alta contro bassa

Anche se l'altezza non è determinante per l'effetto finale quanto la nostra corporatura, è bene tenerla in considerazione, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza della gonna. Le gonne corte che cadono appena sopra il ginocchio, a metà coscia o le classiche minigonne ti staranno sicuramente meglio se non sei molto alta. Più la gonna è corta, più le tue gambe sembreranno lunghe.

Sei più alta? In questo caso, le gonne midi fino a metà polpaccio o le gonne maxi ti staranno meglio. Però attenti, anche con il fisico alto questi tagli possono accorciare le gambe, sebbene non si noti subito. Anche le minigonne sono perfette per te.

Mostra di più

Tuttavia, se fai acquisti online, tieni presente che le gonne hanno una lunghezza standard. Quindi, per le figure più alte, potrebbero essere molto più corte di quanto non ti senta a tuo agio.