Come acquistare una camicia da uomo online

Per facilitarti lo shopping, abbiamo preparato una guida, in cui troverai come scegliere la taglia giusta e su cosa concentrarti.

I modelli di camicie da uomo

Camicia regular fit

Il modello classico, noto anche come regular fit, è un tipo con retro plissettato e tessuto extra sulla pancia per il massimo comfort. Questo modello era molto popolare in passato, quando era assolutamente inaccettabile indossare la camicia senza una giacca o un gilet. Oggi le camicie da uomo in stile classico sono molto apprezzate dagli uomini che amano il comfort e la libertà. Sono adatte anche agli uomini con una figura più corpulenta.

Mostra di più

Camicia slim fit 

A differenza di quelle classiche, le camicie slim fit non hanno pieghe e sono leggermente aderenti sul retro. Questo tipo d’indumento è più adatto agli uomini con la figura snella o atletica. Per un look elegante, completala con una cravatta slim.

Mostra di più

Camicia skinny fit

Le camicie skinny fit o super slim fit sono popolari tra i giovani che amano indossare camicie direttamente sul corpo. Il modello skinny fit è fortemente affusolato, soprattutto nella zona della vita, ed è ideale per gli uomini con la figura molto sottile.camicie da uomo

Come misurare la taglia della camicia

La maggior parte delle marche determina la taglia delle camicie in base alla lunghezza del colletto, che si misura all'interno, dal bottone all'asola. Altre misure sono: la lunghezza delle maniche, la circonferenza del torace o la cintura.

Come misurare la circonferenza del collo?

Prendi un metro e misura la circonferenza del collo sotto il pomo d'Adamo. Per evitare che il colletto sia troppo stretto, allenta un po' la fascia e inserisci due dita sul lato anteriore tra il collo e la fascia. Il risultato della misurazione rappresenta la taglia base del colletto e della camicia.

Come misurare la circonferenza del torace?

Alcuni e-shop determinano la taglia in base alla circonferenza del torace. È sufficiente misurarla con un metro nel punto in cui il petto è più largo. Durante la misurazione, rilassa poi le braccia sui fianchi respirando normalmente.

Come misurare la circonferenza della vita?

Misura la circonferenza della vita appena sopra l'ombelico, nella parte più stretta del girovita. Durante la misurazione, rilassati e non trattenere il respiro.

Come misurare la lunghezza delle maniche?

Chiedi a qualcuno di aiutarti a misurare correttamente la lunghezza della manica. Alza il braccio intero e piegalo a un angolo di 90 gradi. Ora il tuo assistente può misurare la prima parte, dalla nuca alla spalla.

Dopo, misura la lunghezza dalla spalla al gomito e poi dal gomito all'osso del polso. Somma tutte le misure e otterrai un numero compreso tra 81 e 95 centimetri.

la manica troppo corta, la manica troppo lunga, la giusta lunghezza della manica

Qual è la lunghezza giusta?

È molto importante che la lunghezza della camicia sia adeguata. Dopotutto, non vorrai che continui a scivolare fuori dai pantaloni quando ti siedi. Calcolare la lunghezza della camicia giusta per te è facile: tieni la parte anteriore e posteriore tra le tue gambe. Se non è possibile farlo, è troppo corta, se rimane un buon pezzo di tessuto, è troppo lunga.

Per quanto riguarda le maniche, con il braccio liberamente abbassato e il polsino sbottonato, il polsino deve terminare all'altezza della nocca del pollice. In questo modo si evita che la camicia si possa rimboccare quando il braccio è piegato.

Segni che una camicia è perfetta per te

Se vuoi sentirti come nella tua seconda pelle con una camicia nuova, è importante scegliere la taglia giusta. Come sapere se hai fatto la scelta giusta?

  • Puoi allacciare comodamente tutti i bottoni senza che rimanga troppo tessuto sul corpo.
  • Se ti siedi e ci sono piccole linee tra i bottoni, significa che questa è troppo piccola per te.
  • Il tessuto della camicia pende sulla cintura e sulle cuciture delle spalle? Allora è troppo ampia per te.

la camicia troppo piccola, la camicia troppo ampia, taglia ideale della camicia

Quali sono i dettagli da considerare durante la scelta?

Il taschino come simbolo di formalità

Uno dei pochi dettagli che possono comparire su una camicia è il taschino sul petto. Basta ricordare una semplice regola: più tasche ha, meno è adatta a un'occasione formale. Per un matrimonio o un ballo di Capodanno opta per una camicia senza tasche, per il lavoro puoi permetterti un taschino, mentre per una serata tra amici in un bar sono adatti due taschini.

Abbottonatura delle camicie

Le camicie da uomo hanno l'abbottonatura sul lato sinistro, mentre le camicie da donna hanno l'abbottonatura sul lato destro. Esistono diversi tipi di abbottonatura:

  • L'abbottonatura americana è una delle più comuni, è adatta al tempo libero. Si distingue per la presenza di cannoncino frontale sopra le asole. 
  • Conosciuta anche come l’abbottonatura alla francese, l'abbottonatura senza cannoncino è molto minimalista. Sembra non avere cuciture, ma in realtà il tessuto è piegato verso la parte interna e lascia visibili i bottoni. La si può trovare sulle camicie eleganti e da lavoro.
  • L'abbottonatura nascosta ha un altro strato di tessuto ripiegato che copre i bottoni. È molto elegante e sofisticata, poiché è riservata alle camicie da smoking.

uomo nel camicia e gilet

Il colletto giusto può valorizzare il tuo viso

Il colletto italiano è il tipo di collo più versatile. È adatto non solo a tutte le occasioni formali, ma anche a qualsiasi tipo di viso. Può essere indossato senza o con cravatta.

Il colletto francese è sinonimo di una raffinatezza. Le camicie con collo relativamente aperto sono ideali per essere abbinate a nodi grandi. Sono adatte per le occasioni più formali e a tutti gli uomini con una figura snella.

il colletto italiano, il colletto francese, il colletto button-down, il colletto diplomatico

Il colletto button-down dispone di bottoni alla fine del colletto che possono abbottonarsi direttamente sulla camicia. Le camicie button-down si indossano senza cravatta, per esempio con le giacche più casual.

Il colletto diplomatico è consigliato solo per le occasioni strettamente formali. Può essere abbinato a un frac per gli eventi con dresscode white tie (letteralmente cravatta bianca) oppure a uno smoking per gli eventi black tie (cravatta nera). È importante notare che queste camicie sono sempre accompagnate da un papillon.

Quale colletto è adatto al vostro viso?

Se hai un viso rotondo, scegli i colletti stretti e allungati che ti allungheranno il viso. Per il viso più largo è adatto un colletto più ampio (ad esempio il collo francese), che equilibra otticamente il viso.

Le camicie con un colletto più basso allungano il collo corto. Al contrario, per un collo lungo, scegli un colletto più alto, che accorcia visivamente il collo.

Diversi tipi di polsini

I polsini dritti hanno uno o due bottoni che non sono nascosti da materiale aggiuntivo e sono ben visibili. Di solito questi polsini si trovano su camicie destinate alle occasioni casual o meno formali.

I polsini rotondi sono diventate popolari grazie all'attore Sean Connery, protagonista dei famosi film di James Bond. Questi polsini sono arrotondati, in modo che i due bottoni cuciti su di essi siano sempre visibili.

il polsino dritto, il polsino rotondo, il polsino francese classico, il polsino francese doppio

I polsini francesi classici sono semplici e spaziosi. Hanno un piccolo nastro cucito con un'asola per poterli riconoscere sempre. Le camicie con questi polsini sono perfette per i completi estivi.

I polsini francesi doppi sono piegati due volte e sono più comuni sulle camicie molto formali, ad esempio quelle indossate con lo smoking. Questi polsini hanno anche piccoli fori al posto dei bottoni, che vengono utilizzati per i gemelli.

Mostra di più