Ognuno troverà la sua preferita nel 2023

Con l'arrivo dell'inverno 2023, il mondo della moda rivolge la sua attenzione a uno degli accessori più intramontabili ed eleganti: la sciarpa invernale da donna. Quest'anno il trend punta a fondere la funzionalità con lo stile, come dimostra la crescente popolarità delle lussuose sciarpe in lana e cachemire

Quanto al design, si nota un'abbondanza delle stampe giocose e dei colori vivaci, che aggiungono un tocco di allegria alle spesso uggiose giornate invernali. Anche le sciarpe in maglia pesante e le eleganti fantasie a quadri stanno tornando in auge, abbastanza versatili da poter essere abbinate a capispalla sia casual che formali.

Nelle nuove collezioni di marchi famosi come Liu Jo o Elisabetta Franchi, le sciarpe oversize sono ancora molto popolari, offrendo stili versatili, dalle fasce classiche ai nodi eleganti. Ecco come abbinarle!

L’intreccio o il nodo doppio

Questo elegante nodo completerà il tuo look con il cappotto di lana preferito. Come farlo? Primo, piega la sciarpa a metà e mettila intorno al collo.

Intreccia la parte superiore della sciarpa attraverso l'asola creata sull'altro lato e poi infila la parte inferiore nello spazio creato dall'alto. Stringi e aggiusta la treccia come desideri.

l

Nodo falso

Si tratta di una variante del nodo semplice che risulta casual ed elegante. Avvolgi il foulard intorno al collo lasciando le estremità della stessa lunghezza sul davanti.

Allenta la parte sul collo in modo da poter infilare un'estremità del foulard nello spazio che si è creato nella parte superiore. Ripeti tutto con l'altra parte. Ecco fatto: hai una sciarpa facile da annodare che richiede solo pochi secondi.

Nodo falso fatto con la sciarpa

L'onda 

Sei stanca del classico foulard e vuoi migliorare il tuo look in modo semplice ma funzionale? Prova questo trucco. Dopo aver indossato il foulard intorno al collo come al solito, svolgi un'estremità del foulard e ripiegalo sull'altro lato e fissalo infilandolo al collo (sopra o sotto). Il look che ne risulta è più voluminoso e sembra un'onda del mare.

l

Per il vento, la pioggia e la neve 

Non c'è niente di più pratico che trasformare una sciarpa maxi in un berretto. E se non ci credi, sappi che le donne francesi sono le pioniere di questo stile! Indossa il foulard intorno alla testa, poi avvolgi la parte più lunga intorno al collo e fissane l'estremità sul davanti passandola attraverso il passante sul collo. Ecco un modo per sfruttare al massimo la tua sciarpa invernale quando hai lasciato a casa il berretto.

il nodo per il vento, la pioggia e la neve

Il nodo elegante

Vai a teatro o vuoi elevare il tuo outfit di tutti i giorni all'aperto? Allora questo look fa per voi: indossa il foulard intorno al collo e inserisci una parte in un'asola attraverso la parte superiore. Continua ad assicurare la sciarpa intorno al collo, quindi metti in sicurezza l'estremità della sciarpa e nascondila sotto il tessuto. Aggiusta il nodo se necessario, sprimaccia il foulard per dare più volume e sei pronta a partire!

il nodo elegante fatto con la sciarpa

Il nodo doppio invertito

Prova entrambe le varianti per vedere qual è il modo migliore per te. Piega a metà la sciarpa lunga e avvolgila intorno al collo. Inserisci l'estremità superiore nell'occhiello, quindi allontana l'occhiello, passa la mano dalla parte inferiore e inserisci l'altra estremità della sciarpa.

Il nodo doppio invertito fatto con la sciarpa

Il nodo alla cravatta

Un discreto nodo allentato che va bene per i giorni in cui non ci sono dieci gradi sotto zero e che ha un aspetto molto elegante. Avvolgi la sciarpa intorno al collo, prendi la parte più lunga della sciarpa, avvolgila su quella più corta e infilala nell'asola superiore del collo. Quindi allenta leggermente il nodo creato in modo da poter infilare la parte finale della sciarpa.

Il nodo alla cravatta fatto con la sciarpa

Il nodo intramontabile

Cerchi un nodo che non si muova? Prova una versione più stretta del nodo classico. Piega la sciarpa a metà intorno al collo e infila entrambe le estremità attraverso le asole che ne derivano fino all'altro lato.

Falli scivolare verso l'alto e ruota il tunnellino risultante di 180 gradi. Tira le due parti della sciarpa fino all'altro lato e sarai pronta a partire!

Il nodo intramontabile fatto con la sciarpa