Nostalgia

Mentre questo periodo dell'anno tende a essere l'occasione perfetta per una rinfrescata stagionale. Le tendenze moda per la primavera 2023 sono orientate anche ad amare ciò che già possiedi. Dopotutto, la maggior parte dei trend attuali, come l'anno 2000 o la moda minimalista degli anni '90, sono o super nostalgici o elementi di base.

Nascosto da qualche parte tra i jeans che indossi ogni giorno e quel vestito con le spalline che hai provato una volta. C'è un tesoro che andrà bene anche nei mesi prossimi. 

Cameron Diaz, Jennifer Anniston e Julia Roberts nel anni novanta

Trova il tempo per rivedere ciò che (probabilmente) avevi dimenticato di possedere. Una volta scoperti questi tesori, prova a combinarli per creare outfit originali ed eccitanti. Il trucco è mantenere la massima semplicità: divertiti e sii creativa!

Crea un capsule wardrobe

Il guardaroba capsula può essere un ottimo modo per valorizzare il tuo stile personale. Cura il tuo abbigliamento low-cost e risparmia tempo. Soprattutto, ti permetterà di risparmiare mentre ti concentri sui tuoi desideri di moda.

Il capsule wardrobe è una collezione di capi classici ed essenziali che non passano mai di moda e che possono essere abbinati in qualsiasi stagione dell'anno. Contiene pezzi che possono essere combinati perfettamente con capi stagionali e trendy. Basti pensare a magliette e maglioni di base, jeans, a una giacca leggera o a un paio di sneakers.

Mostra di più

Questo metodo può sicuramente aiutarti a fare decluttering e a risparmiare denaro, pur essendo alla moda con il tuo guardaroba semplice e vestiti economici. Vedi anche le magliette sotto i 20 euro!

Fai shopping di meno, ma compra meglio

Acquistare meno ma meglio non è vantaggioso solo per il tuo portafoglio, ma anche per l'ambiente. Ecco alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo:

  • Prima dell'acquisto o durante lo shopping online, fai un elenco delle cose di cui hai veramente bisogno. Questo ti aiuterà a evitare gli acquisti impulsivi e a rispettare il budget.
  • Investi in pezzi di qualità che durino più a lungo e servano al meglio il loro scopo. Verifica i materiali, la durata e le recensioni prima di effettuare un acquisto.
  • Opta per capi universali che possono essere indossati in più modi e per diverse occasioni.

Ora che sai cosa ti serve davvero, dai un'occhiata all'offerta di più di 75 marchi sostenibili su STILEO. Per facilitare la ricerca, farla in modo più accurato e meno dispendioso, usa i nostri filtri sui materiali, sul paese d'origine o anche sui certificati internazionali.

Mostra di più

Fai da te

Un altro modo semplice per sfruttare al meglio i nostri vestiti è di annodarli, intrecciarli e piegarli per ottenere qualcosa di nuovo (o quasi). Usa una canottiera, un abito senza maniche o a maniche corte come strato aggiuntivo sopra una camicetta o un maglione. Presta due camicie più lunghe dei tuoi fidanzati/mariti, sbottonale insieme e voilà, ecco il abito mini perfetto per la primavera!

Se invece ti senti più avventurosa e creativa, tira fuori le forbici e mettiti all'opera! Prova ad accorciare i tuoi jeans o pantaloni a gamba larga a metà polpaccio per creare una culotte. Oppure taglia le maniche di un maglione vecchio per farne un gilet - per qualche consiglio da professionista, puoi sempre andare dal sarto o chiedere a tua nonna.

Aggiungi qualcosa di extra

Molte persone considerano gli accessori come un elemento secondario, un po' di scintillio o di consistenza per confondersi con il resto del look. Ma una borsa elegante, un paio di scarpe audaci o una cintura di pelle interessante possono essere utilizzati come elementi di statement del tuo outfit.

Mostra di più

Non avere paura di aggiungere accessori con fantasie diverse o con un tocco di colore. Sono questi i pezzi che fanno sembrare un outfit pensato e organizzato, rendendoli la parte del tuo guardaroba su cui vale la pena investire.