La storia di adidas comincia nel 1924, quando Adolf Dassler e suo fratello Rudolf hanno creato l'azienda „Gebrüder Dassler Schuhfabrik“ in una piccola città tedesca chiamata Baviera. Il loro obiettivo era fornire le migliori attrezzature possibili agli atleti. Il duro lavoro ha dato i suoi frutti: solo quattro anni dopo, l'atleta Lina Radke ha vinto la medaglia d'oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Amsterdam indossando le loro scarpe. Nel 1948 i fratelli decisero di prendere strade diverse. Adolf (Adi) fondò la propria azienda Adidas, che in seguito è divenuta una delle più grandi aziende europee attive nella produzione di scarpe. Anche Rudolf creò una nuova azienda dalle prime lettere di questo nome (RUDA) che in seguito cambiò nome in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler.
Adidas in cifre
Adidas impiega oltre 59.000 persone in tutto il mondo, di 100 nazionalità diverse. Nel 2019 l'azienda ha prodotto più di 1,1 miliardi di prodotti sportivi, di cui 448 milioni di calzature, 528 milioni di abbigliamento e 127 milioni di attrezzatura. Tutto questo ha generato un fatturato di 23,640 miliardi di euro.
La missione
La missione di questo famoso marchio è semplice: essere la migliore azienda sportiva del mondo. Essere creativa, progettare e costruire i migliori prodotti sportivi e offrire la migliore esperienza ai consumatori. Tutto in modo sostenibile.
Le edizioni famose
La fama di una delle edizioni più famose di adidas Superstar risale agli anni '70, quando erano indossate dai giocatori di basket dell'NBA. In seguito sono diventate le calzature preferite dai danzatori e dai gruppi hip hop. I Run DMC hanno persino realizzato una canzone in loro onore, intitolata My Adidas. L'edizione Stan Smith prende il nome dal famoso tennista, che divenne il volto della marca nel 1973.
Adidas e la sostenibilità
Adidas sostiene che agire come un'azienda responsabile, che rispetta i diritti umani, contribuirà a un successo economico continuo. L'azienda si dedica continuamente a diventare un'azienda più sostenibile. Nel 2016 adidas ha eliminato i sacchetti di plastica dai suoi negozi, nel 2019 ha organizzato un evento di running globale e ha contribuito con 1,5 milioni di dollari all'educazione sulla protezione degli oceani. Dal 2018 adidas acquista il 100% del cotone su scala globale come cotone più sostenibile. Entro il 2050 l'azienda intende raggiungere la neutralità climatica.
Collezione Parley
Adidas ha chiari scopi, uno dei principali è la riduzione della plastica negli oceani. Per questo motivo, in collaborazione con l'organizzazione Parley, ha creato una collezione di abbigliamento sportivo high-performance realizzato con rifiuti di plastica raccolti da spiagge e da comunità costiere. Il piano per il 2020 prevede di produrre 15 milioni di paia di scarpe con rifiuti di plastica.
Le edizioni famose
La fama di una delle edizioni più famose di adidas Superstar risale agli anni '70, quando erano indossate dai giocatori di basket dell'NBA. In seguito sono diventate le calzature preferite dai danzatori e dai gruppi hip hop. I Run DMC hanno persino realizzato una canzone in loro onore, intitolata My Adidas. L'edizione Stan Smith prende il nome dal famoso tennista, che divenne il volto della marca nel 1973.