Guess è una marca di moda americana fondata da quattro fratelli: Paul, Georges, Maurice e Armand Marciano nel 1981. In quell'anno si trasferirono negli Stati Uniti dove aprirono il loro primo negozio. Oltre ai vestiti, Guess vende anche gli accessori, i profumi e i gioielli in più di 80 paesi in tutto il mondo.
Cosa rappresenta il logo GUESS
Il colore rosso significa amore e passione. Il nero è sinonimo di eleganza e raffinatezza e il bianco di purezza, integrità e affidabilità.
Il primo grande successo: i jeans Marilyn
Uno dei primi modelli erano i jeans skinny Marilyn 3 Zip, che sono ancora oggi di moda. Il primo negozio che mostrò un certo interesse per questi jeans fu Bloomingdale's, che ne ordinò due dozzine. Sono spariti dagli scaffali nel giro di poche ore e hanno iniziato un periodo di grande successo per Guess.
I capi iconici
Tra i pezzi iconici di Guess ci sono soprattutto i jeans, le T-shirt classiche con il logo del marchio, le borse, i gioielli a i orologi da polso. Nel 2005 l'azienda ha iniziato a vendere profumi, Guess for Women ed un anno dopo Guess for Men. Due anni dopo è stato creato il concept G by Guess, che si concentra sulle ragazze e le donne giovani, offrendole prodotti a prezzi più accessibili.
Popolarità del marchio
Poco dopo il successo dei jeans Marilyn, Guess è diventato un simbolo di giovinezza, stile di vita attraente e avventuroso. Le campagne pubblicitarie atemporali trasformavano le persone sconosciute in top model e facevano sognare la vita perfetta. Nel 2004 l'azienda ha creato il brand Marciano, che ha iniziato a offrire i vestiti per le donne e gli uomini più trendy.
Collaborazione con le celebrità
Guess è conosciuta per la sua collaborazione con modelle, attrici e cantanti famose. Carla Bruni, Claudia Schiffer, Drew Barrymore, Eva Herzigová o Adriana Lima sono apparse nelle loro campagne pubblicitarie. Per la collezione primavera-estate 2020, è stata Jennifer Lopez stilizzata come una star del cinema italiano degli anni Sessanta.
I capi iconici
Tra i pezzi iconici di Guess ci sono soprattutto i jeans, le T-shirt classiche con il logo del marchio, le borse, i gioielli a i orologi da polso. Nel 2005 l'azienda ha iniziato a vendere profumi, Guess for Women ed un anno dopo Guess for Men. Due anni dopo è stato creato il concept G by Guess, che si concentra sulle ragazze e le donne giovani, offrendole prodotti a prezzi più accessibili.