Timberland è una marca famosa per i suoi caratteristici „stivaletti gialli“ e per molte altre scarpe, abbigliamento, accessori e attrezzi per l'outdoor di alta qualità. La missione principale del brand è creare prodotti eccellenti e fare la differenza nelle comunità in cui tutti noi viviamo e lavoriamo.
Per sopravvivere in qualsiasi condizione atmosferica
La storia di Timberland inizia nel 1952, quando Nathan Swartz fonda negli Stati Uniti la società Abington Shoe. L'azienda si trasferisce presto nel New Hampshire, in una zona circondata da maestose montagne, boschi, fiumi e coste. Questa parte degli Stati Uniti è famosa per il clima molto diverso e mutevole. Può passare da calde giornate estive a piogge istantanee e bufere di neve, fino a lunghe e forti giornate invernali. Questo è il motivo per cui l'azienda ha cambiato il proprio focus su aspetti specifici. L'obiettivo principale era produrre le scarpe, i vestiti e gli accessori adatti a essere utilizzati in qualsiasi condizione atmosferica.
Stivaletti unici che hanno definito il brand
Nel 1973 inventarono gli originali stivali impermeabili Timberland. Tutti conosciamo questi scarponcini gialli, robusti e ben lavorati, che hanno definito nuovi standard di impermeabilità nel settore delle calzature. Ancora oggi sono queste scarpe a definire la marca Timberland. Come sostiene l'azienda, queste scarpe hanno ispirato le persone a uscire, lavorare duro ed anche andarci pesante
Dai lavoratori indefessi ai rapper
In principio, le Timberland erano destinate a chi „lavorava nelle fabbriche e nell'edilizia“. Tuttavia, negli anni '90 il marchio ha trovato casualmente un nuovo gruppo target: i rapper di New York hanno adottato le Timberland nel loro stile e anche nella loro musica. Una controcultura lontana dalla zona di comfort dell'America bianca. Soprattutto negli anni '80 e nei primi anni '90, gli artisti neri hanno messo in luce e hanno reso cool l'abbigliamento da lavoro.
Tempi di espansione e innovazione
Gradualmente il brand comincia a crescere. Nel 1980 si espande per la prima volta fuori dagli Stati Uniti e lancia i suoi prodotti in Italia e quindi nel Regno Unito. Pochi anni dopo (nel 1987) Timberland introduce una nuova era trasformandosi nella prima azienda produttrice di calzature a fare pubblicità sulla TV nazionale negli Stati Uniti. Un anno dopo, la marca Timberland ha ampliato il proprio portafoglio, entrando nel mercato dell'abbigliamento e degli accessori per uomo e donna, mentre nel 1990 ha introdotto anche l'abbigliamento per bambini.
Prodotti originali
Con il trascorso del tempo la marca ha introdotto molti prodotti unici. Ne citiamo solo alcuni, come gli scarponcini da trekking leggeri, con il Timberland Trail Grip o i primi stivali professionali Mukluk. Alla fine degli anni '90 l'azienda si concentra anche su esclusivi capispalla e accessori in pelle impermeabile, oltre che sulle attrezzature per l'escursionismo. Come spiega l'azienda, la sua missione e la sua storia sono piene di lavoro duro, di innovazione e di amore per la vita all'aria aperta.
Dai lavoratori indefessi ai rapper
In principio, le Timberland erano destinate a chi „lavorava nelle fabbriche e nell'edilizia“. Tuttavia, negli anni '90 il marchio ha trovato casualmente un nuovo gruppo target: i rapper di New York hanno adottato le Timberland nel loro stile e anche nella loro musica. Una controcultura lontana dalla zona di comfort dell'America bianca. Soprattutto negli anni '80 e nei primi anni '90, gli artisti neri hanno messo in luce e hanno reso cool l'abbigliamento da lavoro.