Nike, Inc. è un'azienda americana che si occupa di progettazione, produzione e vendita di calzatura, attrezzatura, abbigliamento e accessori. La loro sede centrale si trova a Beaverton, nell'Oregon, e impiega più di 44.000 persone a livello internazionale.
La dea della vittoria
L'azienda è stata fondata nel 1964 come Blue Ribbon Sports dall'atleta dell'Università dell'Oregon Phil Knight e dal suo allenatore Bill Bowerman. Inizialmente funzionava come distributore del produttore giapponese di scarpe Onitsuka Tiger. Quando nel 1971 la collaborazione si concluse, Blue Ribbon Sports decise di lanciare una propria linea di calzature che è stata venduta sotto un nuovo marchio – Nike. Il nome deriva da Nike, la dea greca della vittoria.
Non solo un brand
Nike vende i suoi prodotti con la propria marca, ma anche le edizioni Nike Gold, Nike Pro, Jordan, Air Max, Nike Skateboarding e molte altre. Nel corso della sua esistenza, Nike ha anche acquisito e venduto diverse aziende di abbigliamento e calzature. Solo per menzionarne alcune: nel 2003 Nike ha acquistato l'azienda di scarpe da ginnastica Converse, e nel 2007 il produttore di divise da calcio Umbro. In seguito Nike ha venduto la maggior parte delle sue società sussidiarie e dal 2020 ne possiede solo una: Converse Inc.
Le sneakers più popolari
Nike ha sicuramente lanciato alcune delle sneaker più popolari e intramontabili. Sia per lo sport, che per il divertimento all'aria aperta o per l'abbigliamento casual. Per citarne solo alcune, la Nike Air Force 1 era popolare negli anni '90 come lo è oggi nel 2020. Le Nike Air Jordan hanno rivoluzionato l'idea che le scarpe da basket fossero calzate solo dai giocatori di pallacanestro. Sono diventate popolari e indossate dalle star dell'hip hop e dai ragazzi più cool della classe. In quel periodo le sneakers si trasformarono da „desiderate“ a „necessarie“.
Just do it
L'azienda non si limita a fabbricare scarpe di alta qualità che vengono indossate dai migliori atleti del mondo, ma si distingue anche per le campagne di marketing che hanno contribuito al suo incredibile successo. Può sembrare difficile da credere, ma uno dei più noti slogan di marketing di tutti i tempi „Just Do It“ – è stato ispirato dalle ultime parole di un assassino, Gary Gilmore, che ha ucciso due persone nello Utah nel 1976 e ha ricevuto la pena di morte per le sue azioni.
Nike come uno sponsor
Nike sponsorizza atleti di alto livello in molti sport affinché utilizzino i suoi prodotti, inoltre promuovano e pubblicizzino la sua tecnologia e il suo design. L'ingaggio del cestista Michael Jordan nel 1984, con la sua successiva promozione di Nike nel corso della sua carriera, si è rivelato uno dei maggiori incrementi della pubblicità e delle vendite di Nike. Il fatto curioso è che all'inizio Jordan non voleva firmare con Nike, perché pensava di collaborare con Adidas.
Le sneakers più popolari
Nike ha sicuramente lanciato alcune delle sneaker più popolari e intramontabili. Sia per lo sport, che per il divertimento all'aria aperta o per l'abbigliamento casual. Per citarne solo alcune, la Nike Air Force 1 era popolare negli anni '90 come lo è oggi nel 2020. Le Nike Air Jordan hanno rivoluzionato l'idea che le scarpe da basket fossero calzate solo dai giocatori di pallacanestro. Sono diventate popolari e indossate dalle star dell'hip hop e dai ragazzi più cool della classe. In quel periodo le sneakers si trasformarono da „desiderate“ a „necessarie“.