PINKO è un'azienda italiana e un marchio di moda fondato da Pietro Negra e da sua moglie Cristina Rubini. PINKO produce e distribuisce linee di abbigliamento per donne, sottolineandone la femminilità. L'intento di PINKO non è certo quello di imporre uno stile alle donne, ma piuttosto di permettere loro di valorizzare la propria personalità, femminilità e indipendenza. PINKO si basa sui seguenti valori: creatività, qualità, ricerca e innovazione. Oltre all'abbigliamento, PINKO offre anche profumi, gioielli, vini e liquori o regali.
Storia
PINKO è stato fondato all'inizio degli anni '80 come marchio di fast fashion, ovvero senza sostenibilità, con molti abiti nuovi ogni stagione, a basso costo e realizzati con materiali di qualità inferiore, poiché si rivolgeva a donne che cambiavano il proprio guardaroba molto spesso. Tuttavia, nel giro di pochi anni ha riconosciuto la raggiungibilità di questo approccio, ha iniziato a rallentare e a passare a una moda parzialmente pianificata. Per fare ciò, PINKO ha anche rivisto la sua strategia di distribuzione e ha introdotto il modello del franchising. È stato interessante osservare lo sviluppo del lato morale del marchio. Perché, a prescindere dal fatto che PINKO era stato concepito come un marchio di fast fashion, è diventato uno dei marchi che si preoccupano davvero della sostenibilità. La produzione avviene per lo più in Italia, senza produzione di massa.
Sede centrale
La nuova sede di PINKO si trova a Fidenza e ha una superficie di circa 15.000 metri quadrati. È stata progettata da Guido Canali come una „fabbrica verde“, una struttura in vetro e acciaio che si fonde con il paesaggio naturale. È presente anche un giardino pensile di 3.500 metri quadrati. Ci sono uffici amministrativi, commerciali e di progettazione, oltre al dipartimento di innovazione e ricerca (laboratori di sviluppo). C'è anche un auditorium per eventi e presentazioni e, naturalmente, un'area ristorante. Le aree di parcheggio offrono anche punti di ricarica per veicoli elettrici, valorizzando la mobilità ecologica a basso impatto ambientale. Infine, dispone di un asilo nido per 50 bambini. PINKO consente inoltre a tutti i dipendenti di portare al lavoro i propri animali domestici durante l'orario di lavoro.
Borsa Love
PINKO ha una propria borsa firmata chiamata Love Bag. La borsa cambia a ogni stagione, con forme, dimensioni o design diversi. Viene prodotta come borsa shopping, borsetta classica, pochette o addirittura zaino. L'elemento distintivo che rimane invariato è la fibbia. Nella collezione Autunno-Inverno 2017–2018, PINKO ha introdotto una nuova funzione gratuita: la possibilità di autenticare una determinata borsa scansionando il QR Code abbinato a ciascun modello o inserendo il codice tramite l'app gratuita Certilogo Authenticator.
#pinkotakecare
PINKO è contro la crudeltà sugli animali. A partire dalla collezione Autunno-Inverno 2016, PINKO ha smesso di utilizzare pellicce animali. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, nel 2018 PINKO ha avviato un nuovo progetto per promuovere la salute e la sostenibilità sociale dei suoi dipendenti. Il progetto si concentra sul benessere delle persone e prova a garantire l'equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti. PINKO offre loro la possibilità di incontrare medici, health-coach o terapisti.
Collaborazioni di PINKO con modelle, marchi o artisti
PINKO ha collaborato con top model come Barbara Palvin, Eva Herzigová, Naomi Campbell, Kate Bosworth o Alessandra Ambrosio. I fotografi preferiti da PINKO sono Terry Richardson, Steven Klein e Xavi Gordo. PINKO ha annunciato una nuova collaborazione con Sonrio, lanciando una linea di capispalla e accessori con Hello Kitty. PINKO collabora anche con un'artista americana, Lucia Heffernan, famosa per le sue caricature sotto forma di animali che rappresentano diversi personaggi umani. Si dice che nella nuova collezione ci sarà, ad esempio, un canino chihuahua vestito da Frida Kahlo.
Borsa Love
PINKO ha una propria borsa firmata chiamata Love Bag. La borsa cambia a ogni stagione, con forme, dimensioni o design diversi. Viene prodotta come borsa shopping, borsetta classica, pochette o addirittura zaino. L'elemento distintivo che rimane invariato è la fibbia. Nella collezione Autunno-Inverno 2017–2018, PINKO ha introdotto una nuova funzione gratuita: la possibilità di autenticare una determinata borsa scansionando il QR Code abbinato a ciascun modello o inserendo il codice tramite l'app gratuita Certilogo Authenticator.