Liu Jo è un marchio premium fondato a Carpi (Modena) nel 1995 dai fratelli Marco e Vanni Marchi. Questa regione d'Italia è nota per la produzione di maglieria, che è stata anche la loro prima collezione. La marca è diventata popolare sul mercato italiano a partire dal lancio della collezione Liu Jo Jeans nel 2008, quando i jeans cult Bottom Up sono stati introdotti attraverso una campagna televisiva.
Collezioni per ogni occasione
La collezione Liu Jo Black Label è formata da capi come giacche stampate o abiti a trapezio che vi permetteranno di essere a vostro agio sia al lavoro che alle feste serali. Liu Jo Gold Label è pensata per le feste e vi si possono trovare soprattutto vestiti cocktail o abiti lunghi da sera. Per gli outfit casual o per il fine settimana si può scegliere qualcosa dalla collezione Liu Jo White label, che consiste in pezzi semplici come t-shirt e abiti oversize. C'è anche Blue Denim, che utilizza la tecnologia delle fibre bi-stretch per creare jeans aderenti ma allo stesso tempo confortevoli.
Come è nato il nome Liu Jo?
Liu Jo – è stato creato combinando due nickname. „Liu“ è stato inventato da Marco Marchi come nomignolo per la sua ex fidanzata. „Jo“ è il soprannome per lui. La combinazione è semplicemente Liu Jo.
Il posizionamento sul mercato
La marca gestisce circa 400 negozi e vende le sue collezioni a più di 5.000 negozi e grandi magazzini in tutto il mondo. Liu Jo impiega attualmente circa 800 persone, 350 delle quali lavorano presso la sede centrale dell'azienda a Carpi. Nel 2009 è stata rinforzata la rete di distribuzione al dettaglio di Liu Jo in Italia e il marchio ha continuato a crescere nei mercati internazionali con la creazione di Liu Jo Asia Pacific e Liu Jo Retail Benelux.
Le facce conosciute dei poster
La prima modella della campagna Liu Jo è stata Kate Moss con i suoi jeans iconici. Dopo, la marca ha scoperto una nuova icona, l'attrice e modella americana Dree Hemingway. Nel frattempo molte altre star come Jourdan Dunn, Karlie Kloss, Martha Hunt, Jasmine Tookes, Joan Small, Anna Mila Guyenz o Kendall Jenner (molte delle quali famose come angeli delle sfilate di Victoria's Secret) sono diventate modelli delle campagne Liu Jo.
Liu Jo e il calcio
Nella stagione 2018–2019 il marchio Liu Jo è entrato nel mondo del calcio, diventando lo sponsor principale del Bologna FC in Serie A inoltre lo sponsor della squadra di calcio femminile. Grazie all'accordo, l'azienda ha acquisito i diritti di mettere il suo logo sulle maglie dei giocatori e ha fornito anche l'abbigliamento per il personale del club e dello stadio Dall'Ara.
Il posizionamento sul mercato
La marca gestisce circa 400 negozi e vende le sue collezioni a più di 5.000 negozi e grandi magazzini in tutto il mondo. Liu Jo impiega attualmente circa 800 persone, 350 delle quali lavorano presso la sede centrale dell'azienda a Carpi. Nel 2009 è stata rinforzata la rete di distribuzione al dettaglio di Liu Jo in Italia e il marchio ha continuato a crescere nei mercati internazionali con la creazione di Liu Jo Asia Pacific e Liu Jo Retail Benelux.